Cresce l’attesa per il “COLOR OF THE YEAR 2020” !

Un HALLOWEEN DA PAURA qui in agenzia!
12 Novembre 2019
Psicologia del COLORE e MARKETING
18 Novembre 2019

Ci stiamo avvicinando al tanto atteso annuncio del colore dell’anno 2020 da parte di Pantone (che di solito avviene ad inizio Dicembre) e sono già partite richieste e scommesse su quello che sarà il colore che detterà i trend del 2020 in tutti i settori creativi, dalla moda al beauty e al design.

Sul web la richiesta è chiara, data la preoccupante crisi ambientale che stiamo vivendo a livello mondiale: il tema del nuovo colore deve assolutamente essere la salvaguardia dell’ambiente. Un colore ma anche un forte messaggio quindi, per far riflettere tutti sull’attuale crisi ambientale ed in particolare sulla distruzione della barriera corallina.

Per colpa dell’inquinamento, della pesca incontrollata e del riscaldamento globale infatti, i coralli dei nostri oceani sono sempre di meno e sempre più bianchi. Questo sbiancamento è causato dall’aumento della temperatura dell’acqua: quando l’acqua è troppo calda i coralli espellere le micro alghe che hanno all’interno (responsabili del loro colore e della loro alimentazione), mutano il loro aspetto diventando completamente bianchi e perdono le sostanze nutritive fino a morire, con conseguenze disastrose per il nostro ecosistema e per il pianeta in generale.

L’anno scorso fu scelto di richiamare l’attenzione sul tema ambientale con il Living Coral, una tonalità calda e tranquilla tra l’arancione e il rosa, simile alla normale colorazione dei coralli. Quest’anno in molti sperano nel BLEACHED CORAL, un colore tra l’azzurro, il bianco e il grigio chiaro, simile alla tonalità che assumono i coralli quando cominciano a sbiancarsi. Una scelta dunque contrapposta al Living Coral 2019, per far arrivare ancora più forte il messaggio che le nostre scelte di vita stanno sempre più danneggiando e distruggendo il pianeta.

La speranza è infatti che la voce di un marchio tanto influente come Pantone influenzi non solo i creativi di ogni settore, ma anche la vastità di pubblico nelle scelte di vita quotidiane, portando a maggiori sforzi da parte di tutti in termini ambientali.
A noi non resta che unirci al coro, dato che l’ecologia è uno dei temi che più ci sta a cuore e che esprimiamo continuamente nei nostri lavori.