Social Media – Gli Hashtag

Koralline Website gennaio 2016
23 gennaio 2016
Post di Natale by Officine ADV
23 gennaio 2017
Show all
Hashtag

Come usare (e non usare) gli hashtag sui social media

 

L’impatto degli hashtag sulla moderna cultura digital, e non solo, è stato da subito molto forte. Nel 2012 l’American Dialect Society ha insignito “hashtag” come Parola dell’Anno, segnale forte di un’importanza che influisce anche sul nostro linguaggio di tutti i giorni. Da quando è stato utilizzato per la prima volta su Twitter nel 2007, l’hashtag è diventato uno dei simboli più celebri del mondo social, permettendo agli utenti di organizzare conversazioni, interagire con eventi e conversare con altre persone online.

Gli hashtag sono impiegati anche come strumenti per le più diverse campagne di marketing. In questo caso, l’uso dell’hashtag con finalità promozionali e di comunicazione deve essere però soggetto ad alcune “regole”: sapere come usare questo prezioso alleato è fondamentale per ottenere successo nei social media. Ho pensato di riassumere in quattro (+1) punti queste buone pratiche.

1. L’HASHTAG DEVE ESSERE UNICO

Quando scegli il tuo hashtag assicurati che sia unico e specifico. Se usi termini specifici entrerai in un flusso più ampio di topic, ma non permetterai al tuo pubblico di interesse di entrare facilmente in contatto con te, e viceversa.

2. SCEGLI UN HASHTAG CHE SAPPIA FARSI RICORDARE

L’hashtag dovrebbe essere corto e facile da digitare, in modo tale da permettere agli user di farsi un’idea chiara sull’oggetto della tua scelta. Optare per un hashtag di questo tipo aiuta anche a non scriverlo sbagliato, dinamica banale ma che non devi sottovalutare nella tua strategia. 

3. STESSO HASHTAG, DIVERSI SOCIAL

Anche se l’hashtag nasce in seno a Twitter, oggi è impensabile non utilizzarlo anche in social come Facebook, Instagram, Pinterest e anche Linkedin. L’uso transmediale di uno stesso hashtag ti permette di organizzare contenuti e immagini, aiutandoti nella visione d’insieme della tua campagna. Inoltre, un hashtag unico per tutti i social entra più facilmente nella testa delle persone.

4. STUDIA L’HASHTAG PRIMA DI UTILIZZARLO

Se hai scelto un hashtag che ti sembra rispettare tutte i tre precedenti consigli, controlla bene se qualcun altro non l’ha già utilizzato prima di te: la cosa peggiore che potrebbe capitare è realizzare solo dopo che lo stesso tuo hashtag è già stato usato per un argomento completamente diverso.

Gli hashtag rappresentano una grande opportunità per le campagne di marketing e il loro utilizzo deve essere sapientemente regolato. I vantaggi di un efficace impiego di questo strumento derivano proprio da quanto si riesce a rispettare queste semplici, ma non per questo superficiali, buone pratiche. Assicurati, quindi, ti condividere buoni contenuti e di dare alla tua audience il giusto messaggio. Ma soprattutto: non usare gli hashtag per qualsiasi cosa!