La psicologia dei colori nella comunicazione

Tassa sulle affissioni: consigli utili per sconti ed esoneri
22 febbraio 2017
HtoH Marketing…cos’è?
13 aprile 2017
Show all
psicologia dei colori nella comunicazione

Nella comunicazione i colori assumono grande importanza poichè sono in grado di provocare effetti psicologici ed emotivi, quindi, di influenzare le persone.
Ogni colore ha un significato ed è fondamentale scegliere i colori giusti per ogni elemento che rappresenta l’azienda.
Analizziamo brevemente il significato di alcuni colori:
– il bianco evoca calma e chiarezza, pulizia – spesso viene utilizzato nei siti web che si occupano di ricezione turistica
– il giallo trasmette positività e ottimismo, viene utilizzato per comunicare un tono solare ed evocare sensazioni di rilassata spensieratezza – sul Web il giallo viene spesso contornato con colori più forti e serve anche per attirare l’attenzione;
– l’arancione trasmette curiosità, allegria, calore, è un colore invitante – viene spesso utilizzato nei siti che fanno e-commerce;
– il rosso è il colore della forza, della passione, della freschezza e della vitalità – spesso viene utilizzato nei siti che si occupano di cibo o in quelle parti del sito in cui si deve convincere a compiere o non compiere una azione;
– il viola richiama la creatività, la spiritualità, il mistero e l’immaginazione – viene utilizzato su Internet per comunicare prodotti rivoluzionari o comunque poco convenzionali;
– il blu è il colore che trasmette credibilità e sicurezza, è un colore rassicurante – viene utilizzato nei social (vedi Facebook) e in politica, nei siti delle istituzioni, nel campo medico e spessissimo viene utilizzato nei siti web aziendali;
-il verde è colore rilassante che richiama il benessere, la pace, la salute, la vita, la crescita – viene utilizzato sul web nei siti che si occupano di natura e ambiente;
– il grigio è un colore freddo ma attivo, comunica calma, un distacco formale – è anche il colore della tecnologia per cui sul Web si utilizza per i siti che si occupano di prodotti tecnologici e informatici;
– il marrone richiama sensazioni di tranquillità, semplicità e comfort – viene spesso utilizzato sul Web per siti che si occupano di questioni legali o per chi si occupa di edilizia;
– il rosa evoca femminilità, delicatezza, salute e armonia – è un colore che spesso viene utilizzato nei siti che si rivolgono al mondo delle donne;
– il nero evoca la forza e il mistero, la classicità, l’eleganza e la raffinatezza – è molto utilizzato nei siti di marchi di moda e fashion.